Come arrivare

Anche dal punto di vista viabilistico Colle di Sogno è un luogo particolare, in quanto non è collegato al “capoluogo” del cui territorio comunale è parte, Carenno, da nessuna strada carrozzabile. Per giungere a Colle di Sogno in auto, provenendo dalle varie località della Val San Martino, bisogna percorrere la strada provinciale 179 passando da Torre de’ Busi (qui denominata Via Giacomo Matteotti) e salendo verso il Valico di Valcava finché, dopo qualche chilometro, si stacca sulla sinistra la deviazione verso Colle di Sogno, indicata dalle frecce in loco. In buona sostanza, per raggiungere da Carenno la “propria” frazione di Colle di Sogno in auto bisogna percorrere più di 15 km e considerare almeno 25/30 minuti di viaggio, attraversando tre diversi territori comunali e due provincie!

Il bivio lungo la Strada Provinciale 179 presso il quale si stacca la deviazione per Colle di Sogno. (Immagine ovviamente tratta da https://www.google.com/maps. )

La strada asfaltata termina alle prime case del borgo, c’è buona possibilità di parcheggio ai margini della stessa. È anche una rinomata salita per gli appassionati di ciclismo su strada, propedeutica alla più lunga ascesa verso Valcava.

A ben vedere è quasi più breve salire da Carenno a Colle di Sogno a piedi: si percorre la vecchia mulattiera di origine sei-settecentesca, un tempo “strada consortile” dacché manutenuta in consorzio dai proprietari dei terreni adiacenti e ora in gran parte cementata, che percorre la boscosa Valle del Cucco in mezzo a belle selve di castagni circondate da fitte faggete. Lungo il tracciato si possono intravedere i resti della presenza ben più cospicua e attiva dei locali su tali versanti montuosi: baite e fienili purtroppo spesso in rovina, cappelle votive, muri a secco, terrazzamenti. La mulattiera sale decisa ma sempre agevole ovvero percorribile da tutti e in circa 40 minuti di cammino conduce alle case di Colle, regalando nella parte alta anche bellissimi scorci panoramici verso il ramo lecchese del Lago di Como e le Alpi Occidentali fino alle vette dell’Oberland Bernese.

La mulattiera della Valle del Cucco in veste autunnale.

Questi fin qui descritti rappresentano i due accessi principali a Colle di Sogno. Il borgo, inoltre, è inserito in una fitta rete di itinerari escursionistici che lo collegano a tutte le altre località montane dell’alta Val San Martino e dell’adiacente Valle Imagna: nella pagina Informazioni utili potete trovare altri dettagli al riguardo.